Tuesday, September 07, 2004

Vacanze???...un lontano ricordo....

Innanzitutto volevo salutare tutti i miei Fuans...
Quando torni in ufficio ritrovi i colleghi, la posta elettronica piena di pubblicità, le macchinette del caffè, la scrivania in disordine, i boccioni dell'acqua e tutti quei colleghi che non avresti mai voluto rivedere..e a tutti dici un bel Buongiorno, ma sotto sotto vorresti dire un bel Vaffancu**, non è che in vacanza si stava così male!!!

A dire la verità le mie vacanze sono state alquanto altalenanti...sono stato in un posto definito da molti la Jamaica del Sud, ma a me è sembrato più lo Spizio del Sud..affollato di vecchi e bambini...la cosa più trasgressiva della cittadina era una sagra paesana dove si mangiava in piedi per il modico prezzo di un euro a porzione, poco importa se a distanza di tre settimane quei pesciolini fritti nuotano ancora nel mio stomaco saltando nei cerchi (= i calamari fritti!!).

Quindi decisi di riprendermi in quel di Sicilia e lì ho scoperto una cosa : la Sicilia è uno stato vero e proprio, a statuto indipendente e con una propria lingua nazionale. Possibile che quando mi trovavo in un gruppo di 10 ragazzi non capivo neanche una parola se non qualche minchia messo qua e là??...
E i tempi verbali??..non hanno 8 tempi indicativi come noi italiani, ne hanno 54!!!Però sono parecchio colti perchè usano molti latinismi...una volta ho sentito dire al mio collega "te ne istii?"...ero troppo fiero di avere al fianco uno che parlava come Cicerone...
Ma l'ultima sera, dopo 5 giorni di permanenza in quella terra e dopo 5 litri di birra, parlavo un Siciliano perfetto...e ne andavo troppo fiero!!!

0 Comments:

Post a Comment

<< Home